Rockol30

Tracy Chapman è la prima autrice nera in cima alla chart country

Ha conquistato questo record grazie alla cover di "Fast car" di Luke Combs
Tracy Chapman è la prima autrice nera in cima alla chart country

Tracy Chapman è la prima donna di colore nella storia ad avere scritto una canzone che ha raggiunto la prima posizione della classifica del genere country di scrivere canzoni. L'exploit è dovuto alla cover che Luke Combs ha fatto della sua canzone del 1988 "Fast Car" che ora è in cima alla chart country.



Come riportato dal magazine Rolling Stone, Tracy Chapman è solo la quarta donna di colore a vantare il merito di avere scritto una canzone che ha conquistato il primo posto della classifica di vendita nella sezione country. Del ristretto club fanno parte, oltre a lei, Alice Randall , che ha co-scritto il singolo di Trisha Yearwood del 1994 "XXX's and OOO's (An American Girl)" , Ester Dean co-autrice di "Champagne Night" dei Lady A nel 2020 e Tayla Parx , che ha co-firmato la canzone del 2021 di Dan + Shay "Glad You Exist" .


La cover di "Fast Car" è il secondo singolo dell'ultimo album del 33enne musicista originario della Carolina del Nord, “Gettin' Old” . Combs ha detto che quella di Tracy Chapman è "probabilmente la mia canzone preferita in assoluto". Parlando con Music Mayhem ha raccontato: "Ricordo di aver ascoltato quella canzone con mio padre nel suo camion quando probabilmente avevo quattro anni. Aveva una cassetta e noi avevamo questo vecchio camper marrone F-150. Giravamo con quello e lì aveva un registratore di cassette. Io ho la cassetta originale, me l'ha portata mio padre un paio di anni fa.”
Schede:
Tags:
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.